Passeggiata Invernale: Fatta!

20150208_114046

Andrea mostra una bellissima estensione della sua anca sinistra 🙂

Ce l’ha abbiamo fatta!  Nonostante le temperature invernali (finalmente!), qualche anima coraggiosa mi ha accompagnato per la passeggiata in città domenica.

Prima ci siamo trovati in palestra per riscaldare piedi e gambe con una piccola pratica dedicata al ritrovo della estensione dell’anca (dove il femore viaggia nella sua articolazione per portare la gamba dietro il bacino – vedi foto!).

I muscoli responsabili per compiere questa fase critica del passo si trovano lungo la catena posteriore della gamba:  i glutei, la retrocoscia (‘hamstrings’ in inglese: ‘fili di prosciutto’!) e i polpacci, quindi durante la camminata abbiamo cercato di sentire tutta questa parte della gamba partecipare nella spinta del tallone contro il suolo. Ed ecco di nuovo la famosa propulsione posteriore!

Propulsion-ati in avanti dalle nostre gambe ora forti e mobili, abbiamo attraversato asfalto, erba, ghiaia e qualche sassolone (anche in città se cerchi trovi pezzettini interessanti su cui calpestare!). Terreni vari si trovano ovunque – basta cercare il sentiero meno battuto!

20150208_114034

Abbey Road a Parco Sempione

20150208_114022

evitando il fango siamo andati sul tappetino di sassi!

 

 

 

 

 

 

20150208_120005

E grazie alle nostre guide di eccellenza, ho scoperto un pezzo storico di Milano che non conoscevo prima: il palazzo Torre al Parco di via Revere…uno dei primi ‘skyscraper’ a Milano con un terrazzo condominiale super all’ultimo piano, raggiunto da una scala a chiocciola esterna (si vede appena in alto a destra nella foto!) -yikes! – e un portinaio molto gentile.

Continuando lungo la via XX Settembre abbiamo adocchiato tutte le case splendide della zona sotto un cielo limpido e un sole splendente.

20150130_121136

Non perdete la prossima passeggiata di primavera – se riusciamo ad organizzarci, faremo qualche kilometro in più e questa volta fuori città verso la mia zona qui lungo il naviglio…

Stay tuned! Metterò tutta l’informazione sul blog…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *