Loader

Importanti novità – autunno 2020

Importanti novità – autunno 2020

Carissimi tutti,

devo comunicarvi la notizia, difficile ma inevitabile, della chiusura dello spazio fisico di The Yoga Place. Ho preso questa decisione molto travagliata dopo mesi di cogitazione e ricerca, a volte disperata, per trovare una soluzione creativa. Ho finalmente dovuto accettare che non c’è una soluzione sostenibile che ci permetta di continuare la nostra pratica così come l’abbiamo sempre conosciuta e definita insieme in questi anni.

Il mio cuore è pesante mentre scrivo queste parole, perché so quanto la sala di pratica abbia fatto parte della vita di tanti di noi: ci ha accolto e dato spazio ai nostri singoli percorsi in un contesto collettivo ricco e nutriente –intrecciandoli in un tessuto variegato e meraviglioso.

Per me è anche un lutto personale. Questo luogo, infatti, ha fatto parte della mia vita fin da quando sono arrivata in Italia nel lontano 1999, quando ho incominciato la mia pratica personale qui come allieva. Infatti, Giasone del Maino 16 è l’unico indirizzo fisso che io abbia mai avuto per così tanti anni in questa mia vita da nomade. Nel 2007 ho preso in mano lo spazio, fondando The Yoga Place.

Ho avuto la grandissima fortuna di collaborare con tante insegnanti meravigliose, e di praticare con tanti di voi, da cui ho imparato più che da qualunque ‘maestro’ o ‘guru’. Sono grata per tutto quello che ho ricevuto in questi anni di pratica insieme…e sono speranzosa e curiosa di vedere come continuerà a crescere, non più circoscritta dalle sue quattro pareti (bellissime!), continuando a ricamare la nostra trama insieme.

Personalmente, faccio fatica con i cambiamenti (anche se li cerco sempre!), ma so che ogni cambiamento ci presenta una possibilità di trasformazione: si chiude una porta per aprirne un’altra.

Questi tempi di ‘clausura’ e rallentamento hanno dato spazio in me per una riflessione profonda, distillando l’essenza di quello che, per me, è lo spirito di TYP. Una volta ancora vorrei fare l’elenco dei valori che mi hanno guidato – e continuano a guidarmi – nella mia voglia di condividere una pratica, non solo come insegnante o ‘responsabile’, ma come facilitatrice di un’esperienza di presenza, ascolto e connessione – in completa libertà e rispetto di se stessi e degli altri.

Sono i fili conduttori che, spero, abbiano contribuito a creare le condizioni per un’esplorazione individuale e personale, nel contesto – e rispetto – del gruppo… in relazione con noi stessi insieme agli altri:

l’inclusività: le lezioni non sono state divise per esperienza o età; la pratica è aperta a tutti – letteralmente ad Every Body.

la libertà di movimento: a TYP l’abbiamo sempre garantita, e insistito sulla possibilità di praticare in qualunque orario con qualunque insegnante (o anche con tutte!). Sul tappetino, ognuno è sempre libero e incoraggiato a muoversi (o meno) sui suoi propri tempi e ritmi. Grazie allo spostamento al mondo più virtuale, per effetto del Covid, questa libertà si è espansa ancora e ora avete la possibilità di praticare con noi quando e dove volete (entrando nella nostra sala virtuale sul sito, nell’Area Abbonati).

la non-coercizione: rispettando tutte le modalità dell’esplorazione individuale, senza ‘correzioni’ o controllo. Ognuno è invitato a muoversi sul tappetino, con curiosità, gentilezza e accettazione, senza dover dimostrare niente a nessuno. Uno potrebbe anche dormire per tutta la lezione, se è quella la richiesta che arriva dal suo corpo, e questa sarebbe la pratica perfetta in quel momento (e più di uno l’ha fatto in questi anni a TYP).

✴uno spazio sicuro e accogliente: l’intenzione primaria di TYP è sempre stata quella di creare le condizioni di sicurezza e accoglienza per dare spazio a una pratica nel pieno rispetto del percorso individuale, senza giudizio, dove ognuno viene visto, sentito e riconosciuto per la persona integra e saggia che è.

✴la connessione: trovare connessione con i nostri propri corpi attraverso una pratica di movimento ‘embodied’, dove ci apriamo alla possibilità di dare ascolto al nostro corpo nella sua interezza (quindi anche la mente – non c’è separazione!). Trovando connessione orizzontale con le altre persone nella sala, anche con le ‘insegnanti’…siamo tutti praticanti su uno stesso livello di apprendimento e curiosità che non finisce mai.

Prossimi passi  🦶🏼
Questi principi continueranno ad ispirare e guidare TYP nei suoi prossimi passi. La strada non è ancora chiarissima, ma se Covid ci ha insegnato una cosa è che i programmi ben definiti e certi possono disfarsi in un attimo.

So che porterò avanti TYP nel suo spazio virtuale, offrendo lezioni video registrate e in diretta, piccoli workshop a tema e, dove e quando sarà possibile, lezioni e seminari anche in presenza, cercando ospitalità nelle sale di pratica in zona.

Come seguirci 

Come comunità più allargata, incluso voi e chiunque abbia mai praticato insieme a noi, restiamo nello spazio della libertà assoluta. Ognuno è benvenuto,a a seguirci nei prossimi passi e/o a trovare altre opportunità nelle tante realtà di yoga a Milano. Potete andare, provare, tornare, fare diverse pratiche insieme…e

vi invitiamo con grande gioia a continuare a seguirci, per il momento sempre sul sito nell’ Area Abbonati
(tutti i dettagli e le informazioni riguardo il costo e il contenuto arriveranno in una successiva comunicazione dedicata).

Come gruppo di insegnanti TYP, continueremo a collaborare dove e quando potremo e vorremo, sostenendoci a vicenda nelle nostre attività collettive ed individuali, sulle quali vi terremo sempre aggiornati attraverso le newsletter. Ecco cosa stiamo facendo al momento e come potete rimanere in contatto con tutte noi:

Hilary porterà avanti la sua pratica di Mindful Movement attraverso lezioni in diretta e video registrati che si troveranno sempre nell’Area Abbonati sul sito TYP…e fra poco su una nuova piattaforma più ampia, che includerà piccoli seminari e workshop virtuali, e in presenza dove possibile. Continua ad offrire sedute di Craniosacrale Biodinamica e lezioni individuali di movimento consapevole. Per contattarla, potete scrivere a hilarymckown68@gmail.com o chiamarla al                      320 217 7870.

Ruriko continuerà ad insegnare raja yoga presso l’Associazione Italiana di Raja Yoga in via Eustachi 31 a Milano ed è disponibile per lezioni individuali. Le potete scrivere un’e-mail a rurivalo@gmail.com o contattarla sul cellulare al 328 56 40 576.

Bianca insegnerà in presenza a Milano dal 15 settembre. Potete contattarla via email: biancamariavello@gmail.com e sul cellulare al 333 320 1729.

Laura insegnerà Qigong in presenza a partire dal 14 settembre presso Joymoves, per tutte le info seguite questo link.  In tutti gli altri giorni della settimana è possibile praticare in micro gruppi (max 2 partecipanti) con orari da concordare presso lo Studio Micro in via Caravaggio 18 www.microstudioolistico.it  Riprendono anche i bagni sonori di gruppo di coppia o individuali su prenotazione.

Vittoria sarà felice di sentirvi via email vfrua@me.com e telefonicamente sul 366 549 6461 e vi invita a consultare il suo sito per rimanere aggiornati su quello che continuerà a fare nei giorni e mesi a www.vittoriafrua.com

Vi saluto con tanto affetto, emozione, gratitudine e sì, un po’ di malinconia nel cuore. Mi mancherà tanto Via Giasone del Maino 16, ma siete tutti nel mio cuore, e spero di continuare a vedervi – qui, nell’etere di Internet o dovunque nel mondo il nostro percorso ci porterà…

Un abbraccio immenso,
Hilary 💗



Hilary ti da il benvenuto!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre novità
Riceverai una mail per confermare l'iscrizione