viaggiare 15+ ore senza stare seduti tutto il tempo! Part 1

 

Quando mettiamo insieme tutto quello che ora si sa della posizione seduta e i suoi effetti spaventosi sulla nostra salute con gli effetti di altitudine e bassa ossigenazione dell’ambiente sull’aereo, ci si accorge sempre di più quanto sia importante muoverci il più possibile quando voliamo.

per fortuna la persona davanti non ha inclinato il suo sedile

per fortuna la persona davanti non ha inclinato il suo sedile indietro ;´)

Ho appena fatto un viaggio di 15+ ore per venire dai miei in California e volevo condividere con voi alcune delle soluzioni che ho trovato per non stare seduta e immobile tutto il tempo. Sotto troverete alcune idee per variare la vostra posizione se viaggiate in aereo e come integrare movimento anche in uno spazio ristretto.

Tutti gli esercizi descritti qui possono anche essere fatti in treno. Chi viaggerà nello spazio ancora più limitato della macchina dovrà aspettare un prossimo blog per altre idee, però per il momento basta fermarsi ogni tanto e fare un po’ di stretching e una bella camminata!

Cominciamo (come sempre) dai piedi…

Anche quando dovete per forza stare seduti buoni e bravi (per il decollo e atterraggio o durante turbolenza), potete esercitare i vostri piedi – aumentando loro funzionalità e la micro-circolazione delle gambe allo stesso momento.

Attivate i piccoli muscoli intrinseci dei piedi sollevando e allargando le dita e creando più spazio possibile fra ogni dito, a ventaglio:

ma ancora meglio senza!

ma ancora meglio senza!

20150705_174335

potete stirare le dita dentro le scarpe….

 

 

 

 

 

 

 

Una volte che potete alzarvi, mettetevi in piedi, in corridoio o nello spazio in fondo all’aereo, e stirate il dorso del piede – uno alla volta ovviamente (tenendovi con la mano su qualcosa stabile) e sempre senza scarpe!

posizione 4b


Per i polpacci

Per aumentare la circolazione sanguigna alle gambe, qui potete fare il famoso ‘calf stretch’. Ho trovato una soluzione ideale proprio sotto i vostri piedi per sostituire il mezzo cilindro (per chi non è come me e non ce l’ha dentro lo zaino!).

le mie figlie non mi hanno lasciato fare un selfie con un piede sulla barra...come mai??

eccola barra – le mie figlie non mi hanno lasciato fare un selfie con un piede su…come mai??

Stando in piedi (nel corridoio, quindi attenzione ai carrelli!) usate la barra di metallo alla base laterale del vostro sedile come appoggio per l’avampiede (come quando lo fate sul mezzo cilindro) tenendo il tallone a terra. Dovrete posizionarvi in modo da tenere spazio libero davanti al piede opposto se volete fare un passettino in avanti. Mantenete la posizione per un minuto più o meno e fatelo più volte durante il viaggio – magari ogni volta che vi alzate prima di fare un giretto per i corridoi o prima di andare in bagno…


Scegliete alcuni (o tutti!) di questi esercizi e fateli spesso durante il viaggio. Inventate anche voi qualche movimento adattando questi esercizi o incorporando qualcosa dalle vostre pratiche personali. Tante varianti delle asana più conosciute possono essere fatte a bordo (anche se il gatto sarebbe una sfida interessante ;)) La cosa più importante alla fine è variare la vostra posizione e cercare di non sedervi per troppo tempo.

Tornate la settimana prossima per la seconda parte dove vedremo come tenere la zona vitale della retrocoscia coccolata e nutrita durante il viaggio. In tanto condividete anche voi alcune delle vostre soluzioni per mantenervi in movimento durante i viaggi estivi (con delle foto!) qui sotto o sulla nostra pagina Facebook. E godetevi le vacanze al massimo nutrendovi di movimento variato e naturale dovunque andiate!!

Happy summer everyone!!

20150707_200527

4 pensieri su “viaggiare 15+ ore senza stare seduti tutto il tempo! Part 1

  1. cara Hilary sei sempre molto “cre-attiva” ma devi almeno rendere complici le figlie. Così potrai non solo utilizzare la “pallina” (rimanendo anche seduta) ma arrivare anche al gatto-tigre. Ti propongo di fingere la caduta di un orecchino (anello, o altra cosa piccola) di una figlia tra i sedili; poi prendi posizione nel corridoio (4 zampe) e simulando la ricerca ti muovi secondo le regole (ogni tanto bisogna ricordarsi di girare la testa verso i sedili, con calma!).
    Buona California e Estate (anche alle figlie).

    • ciao caro Andrea! vedo solo ora il tuo bellissimo commento – ero di nuovo in viaggio, questa volta senza schermo… buonissimo il suggerimento di fingere la caduta di un orecchino per poter posizionarmi nel gatto in corridoio ;)) le figlie si stano abituando alle pazzie ‘cre-attive’ della mamma ormai! settimana prossima Part II!! buon estate a te!!

  2. Cara hilary sto tornando da Roma in treno così pratico i tuoi esercizi che mi salvano dal mal di schiena dello stare seduta! Grazie mille e buona estate di buona postura!

    • ciao cara Ale! Viaggiavo ancora e non ho visto il tuo commento finora – che bello immaginarti sul treno a fare i tuoi esercizi – brava!! Domenica parto ancora – li farò anch’io sull’aereo! buon estate e un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *