“Lo Yoga non è una tradizione spirituale adatta solo al teoreta o a chi è propenso a tenere le posizione sdraiate. Lo Yoga è per chiunque abbia disciplina,  tenacia e devozione. È una scienza pragmatica dove tutto è testato e verificato attraverso una esperienza diretta.”    Donna Farhi

Orari 2017

LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì
9.00 - 10.30
Ruriko
10.00 - 11.30
Yoga Somatico
Vittoria
9.30 - 11.00
Hilary
11.30 - 13.15
Core Alignment
Hilary
17.00-18.15
Hilary
17.00 - 18.30
Bianca
18.30 - 20.00
Asana in Azione
Hilary
18.00-19.30
Ruriko
18.30 - 20.00
Bianca
18.00 - 19.30
Ruriko
Istruzioni per l'uso
Asana in Azione Una lezione dove esploriamo come portare i frutti della pratica oltre il tappetino, nella nostra vita quotidiana…e così prendere cura di noi stessi per prendere cura ed essere di sostegno agli altri nella nostra vita. Ogni mese guarderemo una componente della nostra vita e vedremo come trasformarla per farla diventare una risorsa nel nostro percorso verso lo stare bene. Le tematiche includono; La Resilienza, Respirare, Muovere, Dormire, Mangiare, Essere in Relazione, Convivere con lo Stress e/o il Dolore. Porteremo la nostra intensità di osservazione e dedizione (drishti e tapas) per elaborare e approfondire la esperienza di ognuna. La pratica è informata dalle ultime ricerche negli ambiti della biomeccanica, l’anatomia, la scienza del dolore e il trauma, emotivo e/fisico.

Core Alignment – Una pratica per ritrovare il nostro centro, dove incontriamo una forza di interezza nel movimento e nel respiro in modo coerente e globale. Facendo amicizia con gli ‘abitanti’ della zona (addominali, pavimento pelvico, psoas e diaframma respiratorio) nutriremo tutto il resto del corpo nei nostri movimenti quotidiani. Ri-abitare il nostro centro ci regala mobilità, stabilità e tranquillità – di corpo, mente e spirito. Informata dal approccio al movimento corporeo globale Nutritious Movement™, dove ogni movimento è considerato un componente vitale e nutriente, come le vitamine e i minerali che ricavamo dal cibo. Ritroviamo i ‘nutrienti mancanti’ attraverso la ricerca dei movimenti ‘persi’, come lo squat, l’appendersi, ecc nel contesto della pratica sul tappetino…e ogni tanto oltre andando fuori all’aperto.

Yoga Somatico – Una pratica del corpo dinamico (in movimento), uno ‘studio’ per capire il rapporto tra corpo e respiro e trovare ognuno il proprio equilibrio fra sforzo e riposo. La pratica nasce da studi nel campo dell’anatomia, la neuroscienza e quello che ci insegnano rispetto al cambiamento e la guarigione. Punto fondamentale il riconoscimento della saggezza del corpo. Attraverso un misto di movimenti lenti, esplorazioni, respiro e techniche di auto-massaggio saremo guidati a conoscere il nostro corpo, osservare i nostri schemi motori ed emotivi. Questi strumenti ci aiutano a coltivare l’autoconoscenza (pratyahara) per sciogliere tensioni, dare nuovo spazio al corpo e piano piano capire quali sono gli strumenti che ci aiutano a stare bene con noi stessi e vivere in armonia con quello che ci circonda.