Camminiamo insieme! Walking Workshop #2, La Passeggiata Invernale

20150130_121311Domenica 8 febbraio dalle 9:30-12:30

9:30-10:30 Pratica

10:30-12:30 Passeggiata

Continuiamo il nostro cammino insieme – ritrovando un passo più naturale e meno limitata dalla posizione seduta tenuta troppe ore al giorno.  Faremo una pratica insieme in palestra prima per riscaldarci e ritrovare qualche muscolo nascosto che può partecipare di nuovo per migliorare il nostro passo…poi mettiamo il tutto in azione quando ci avviamo per una camminata nella città d’inverno.

Durante la pratica in palestra, scopriremo il ruolo essenziale della estensione dell’anca (quando la gamba viaggia dietro il corpo per spingerci in avanti) e come mobilizzare i muscoli giusti per poter trovare questa fase critica del passo.

La fase ‘estensiva’ potenzia la catena muscolare posteriore della gamba per permetterci di godere della famosa ‘propulsione posteriore’ (che abbiamo sperimentato nell’ultimo Walking Workshop). Spesso però la propulsione posteriore ci è poco disponibile, limitata della tensione passiva nell’anca che la mantiene in flessione cronica: in vece di spingere da dietro, siamo costretti a tirare la gamba in avanti.  Il risultato: caschiamo in vece di camminare.

Così quando ci avviamo per la passeggiata, sentiremo la forza che arriva da un’anca che si estende – e non cascheremo in giro per la città ma cammineremo fieri e felici 🙂

(Bonus: vediamo pure come un passo che nasce dalla estensione dell’anca vuol dire un pavimento pelvico più attivo, più partecipo e più felice!!)

Vestiamoci a strati e non ci spaventiamo delle temperature invernali- sentire il freddo ci fa anche bene…grege…o così mi ha detto il pastore che ho incontrato oggi durante la mia passeggiata nei campi;)

Per iscrizioni o maggior informazione sul Walking Workshop – La Passeggiata Invernale, lascia un commento, chiamaci sul 320 2177870 oppure manda una mail a theyogaplace@ymail.com. Venite a camminare con noi!!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *